Perché dovresti iscriverti a un master di primo livello se hai già la tua bella laurea nel cassetto?
Perché dovresti ricominciare a studiare se hai appena concluso un ciclo di studi universitario lungo e impegnativo?
Non è sufficiente la laurea per trovare lavoro?
Potremmo rispondere a tutte queste domande con un paio di luoghi comuni dicendoti che ‘nella vita non si finisce mai di imparare’ oppure che ‘gli esami non finiscono mai’.
Per quanto banali le due risposte contengono la chiave di tutto.
Senza alcun dubbio il possesso di un titolo di laurea è un requisito che consente di allargare notevolmente gli orizzonti professionali ma …
Ebbene sì, c’è un ‘ma’ ed è tutt’altro che trascurabile.
L’attuale mercato professionale si presenta estremamente competitivo; piccole aziende, grandi imprese e in generale tutte le realtà che operano oggi a livello sia pubblico che privato si mostrano sempre più esigenti nei confronti dei profili da assumere o con i quali collaborare.
Da tale premessa non è difficile dedurre l’importanza che assume nell’ambito del curriculum l’elemento esperienza.
E’ altrettanto evidente che un giovane appena laureato, per quanto preparato, non può disporre di un simile requisito; il suo bagaglio professionale è composto essenzialmente da una preparazione nozionistica, di tipo ‘teorico’.
Attenzione a non travisare quello che abbiamo appena scritto; il nostro intento non è sminuire la laurea, ma molto più semplicemente, e realisticamente, evidenziare l’importanza di completare la formazione universitaria con una specializzazione post-laurea.
Eccoci quindi giunti al nocciolo della questione, e al cuore del nostro post: il master, uno strumento che consente di ampliare notevolmente, e in alcuni casi anche di migliorare, le prospettive occupazionali.
Ma procediamo per gradi …
Percorsi universitari: i corsi di laurea
Chi si è già laureato, o sta per farlo, sa benissimo come funziona e com’è organizzato il percorso universitario.
Per chi invece inizia a ‘muovere i primi passi’ nell’ambito dell’istruzione superiore e ancora non ha ben chiara la differenza tra i vari cicli di studio, abbiamo realizzato uno schema che ne sintetizza caratteristiche e differenze.
- Corso di laurea di primo livello o triennale
durata: 3 anni
crediti formativi (CFU): 180
titolo di ammissione: diploma di scuola secondaria superiore - Corso di laurea di secondo livello o magistrale
durata: 2 anni
crediti formativi (CFU): 120
titolo di ammissione: laurea triennale - Corso di laurea a ciclo unico
durata: 5 anni
crediti formativi: 300 o 360
titolo di ammissione: laurea magistrale
L’impegno del corsista è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU) il cui numero varia a seconda dei percorsi di studio.
Percorsi post-universitari: i master
I master universitari, in quanto percorsi di studi post-laurea, prevedono tra i requisiti di ammissione il conseguimento di un titolo di laurea, a seconda dei casi triennale o magistrale.
In questo post prederemo in considerazione i master di I livello, per i quali è richiesto il possesso di una laurea di I livello.
Cosa sono
I master di primo livello sono corsi post-laurea finalizzati ad approfondire la formazione universitaria, che tendenzialmente fornisce le basi inerenti una tematica generale.
I percorsi di sudio consentono ai giovani neo-laureati di specializzarsi in un ambito specifico e ben definito.
La struttura didattica, spiccatamente operativa, tende ad avvicinare il corsista al mondo del lavoro; l’aspetto pratico è garantito da eventuali stage e tirocini finali, ai quali precedono quasi sempre workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study.
L’impostazione dei corsi si adatta perfettamente anche ai professionisti, già professionalmente attivi, che desiderano approfondire, aggiornare e riqualificare le proprie competenze; si adatta, in altre parole, a chiunque abbia la necessità di allineare il proprio know how professionale alle evoluzione e alle esigenze del mercato.
I percorsi post-laurea di primo livello hanno generalmente durata annuale e prevedono l’acquisizione di 60 CFU.
Al termine del c il corsista consegue un titolo di studi accademico: un diploma di master di primo livello.
Come sceglierli
La scelta del master, dato il suo valore in una futura ottica occupazionale, richiede una particolare attenzione.
Attenzione alla qualità dei contenuti, al grado di aggiornamento degli argomenti affrontati, alla modalità formativa, alla preparazione dei docenti e alla spendibilità nel mondo del lavoro.
L’offerta è attualmente ampia e variegata, adatta a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza di specializzazione.
Ti suggeriamo di dare un’occhiata alla proposta di corsi post-laurea firmata Niccolò Cusano, l’università telematica che vanta oltre un decennio di esperienza nel settore della formazione online.
Ti consigliamo di partire dall’indirizzo della tua formazione universitaria e da quelle che sono le tue ambizioni professionali; in base all’ambito nel quale intendi specializzarti puoi iniziare a valutare le varie proposte.
Se ad esempio hai studiato giurisprudenza e hai intenzione di prepararti per il concorso pubblico per entrare al Ministero della Giustizia, Unicusano propone il Master in Ordinamento Giudiziario e dei Servizi della Giustizia.
Tutti i master online sono strutturati sulla base di un’attenta analisi del mercato per cui risultano facilmente pendibili nel settore di riferimento.
Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità; per richiedere ulteriori informazioni; per approfondire la modalità formativa online (e-learning) o per ricevere assistenza durante l’iscrizione contattaci attraverso il form che trovi qui!
L'articolo Master di primo livello: che cos’è e come accedere proviene da Blog della Università Unicusano di Roma.